• Galassie in Bottiglia

    workshop creativo per sperimentare la scrittura in forma breve

    sabato 14 dicembre 2024 * dalle 15.30 alle 18.30 @BAAK Bologna

    Messaggi, chat, mail, lettere attorcigliate alla zampa di piccioni viaggiatori, ma anche aforismi, sillogismi, haiku, brevi rime. Curriculum reali e immaginari, short bio, pitch di presentazione, ma anche bigliettini piegati in quattro e passati al compagno di banco. E perché no... formule magiche, filastrocche, poesie!

    Ciò che è breve può racchiudere immensità.

    La scrittura in forma breve ci accompagna nella quotidianità più di quanto immaginiamo: Galassie in Bottiglia è un lab di scrittura creativa che ci permette di esplorarla insieme, andando alla scoperta di parole nuove per scrivere quello che dobbiamo scrivere tutti i giorni e - perché no? - anche quello che vorremmo tanto esprimere ma non riusciamo a dire mai.  

    Un workshop per tutti coloro che hanno voglia di sperimentare con le parole, tra fantasia, creatività e nuovi modi di divertirsi con la scrittura.

    Non è un workshop per imparare tecniche di scrittura breve, ma per giocare con la scrittura attraverso input, trucchi e ispirazioni.

  • Come si svolge Galassie in Bottiglia da BAAK?

    • È un workshop di 3 ore, durante le quali scopriamo insieme diverse forme di scrittura breve
    • Siamo da BAAK Book Adventures and Kitchen Bologna, libreria con bistrot in via Polese 7/2a (in centro, vicino alla stazione)
    • Galassie in Bottiglia non è un laboratorio per imparare una tecnica di scrittura, ma un'occasione per sperimentare una possibilità creativa
    • Non è nemmeno un corso di scrittura, è piuttosto un'officina creativa nella quale osserviamo anche cosa hanno fatto grandi scrittori
    • L'obiettivo è sperimentare la scrittura breve e far germogliare nuove idee, ispirazioni e stimoli
    • Non è necessario "saper scrivere bene": basta aver voglia di scrivere e mettersi in gioco!
    • Importante! Per la buona riuscita del workshop, i posti sono limitati. Se ti fa piacere partecipare, assicurati il tuo! Di seguito tutte le informazioni per prenotare :)
  • Perchè un workshop creativo sulla scrittura breve?

    Mi occupo di comunicazione e scrittura da 15 anni, e amo scrivere fin da bambina. Il mio lavoro come autrice, copywriter e consulente e i miei studi costanti su scrittura, lettura e letteratura mi hanno permesso di scoprire la bellezza della sperimentazione artigiana della parola, e la gioia della ricerca delle parole giuste, quelle che brillano, illuminano e danno soddisfazione. Questa bellezza è alla portata di tutti, ma è necessario esercitarsi. Per questo ho creato Galassie in Bottiglia: attraverso la sperimentazione della scrittura in forma breve è possibile mettersi in gioco, misurarsi con le parole e cercare nuovi modi di dire quello che siamo già abituati a dire, oppure quello che ancora non abbiamo detto.

  • Cosa dice chi ha partecipato alle precedenti edizioni?

    "Galassie in Bottiglia mi è piaciuto molto, mi ha fatto pensare, ridere e commuovere. Silvia è stata molto gentile e chiara, e credo che anche chi non ha grande feeling con la scrittura si potrebbe trovare bene. Gli altri partecipanti si conoscevano già tra loro, ma non ho fatto nessuna fatica a entrare nel gruppo, sia grazie a loro che a Silvia."

    — Valentina R.

    "Galassie in Bottiglia è stato bellissimo! Un momento di creatività e condivisione molto divertente. Pur non essendo un’appassionata di scrittura, il workshop mi ha incuriosita e per la sua struttura e modalità (nonché per la gentile guida di Silvia) non mi sono sentita per nulla a disagio, anzi ha tirato fuori una parte di me che non sapevo nemmeno di avere."

    — Maddalena B.

    Durante il workshop ci siamo sentiti stimolati, a nostro agio, a tratti divertiti e a tratti sfidati e messi in discussione (in senso costruttivo e comunque in un mood positivo). In sintesi ci siamo sentiti bene e questo è certamente uno dei punti forti del workshop"

    — Filippo C.

    "Silvia bravissima a condurre, moderare e ispirare attraverso lo storytelling. In particolare Silvia è stata molto brava a costruire un ambiente protetto, dove le persone - anche quando sfidate e messe in discussione - non si sono sentite mai giudicate. Inoltre è stata brava a valorizzare e stimolare gli interventi di tutti." 

    — Giulia G.

    "Galassie in Bottiglia è stato un momento di apprendimento e condivisione intenso ed entusiasmante. Silvia ci ha guidati nella comprensione di molti concetti legati al mondo della scrittura in maniera chiara, leggera ma incisiva. Si sono alternati momenti teorici a momenti pratici, in cui ciascuno ha potuto tirare fuori una parte di sé attraverso l’uso istintivo delle parole. Alla fine della lezione, ciascuno aveva “creato” qualcosa di unico, di autentico, senza rendersene conto. È stato anche un modo originale di conoscere persone nuove, ma anche di conoscere di più noi stessi. Davvero bellissimo."

    — Sara S.

  • Tutte le info che ti servono sono qui

    • ci vediamo sabato 14 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 da BAAK in via Polese 7/2a a Bologna
    • il prezzo totale per il lab della durata di 3 ore + merenda con dolce e bevanda a scelta è di € 59,00 a persona
    • le sperimentazioni di scrittura sono intervallate da interventi in cui racconto la tecnica di scrittura e lascio qualche suggestione
    • per la maggior parte del tempo si scrive, per il resto si ascolta e chi vuole si può confrontare con gli altri
    • importante! Per la buona riuscita del workshop, i posti sono limitati. Se ti fa piacere partecipare, assicurati il tuo!
    • ulteriori informazioni e prenotazioni via mail a info@baakbologna.it
  • Ci vediamo da BAAK sabato 14 dicembre dalle 15.30 alle 18.30!